Cerca nel blog...

sabato 9 marzo 2013

Egitto ad Aquileia



Museo Archeologico Nazionale di Aquileia
9 marzo - 9 giugno 2013
Una mostra dedicata all’Egitto, con la ricostruzione a grandezza reale di una delle tombe più belle della necropoli di Deir-el-Medina, quella di Pasehedu, un artista di età ramesside, verrà inaugurata sabato, 9 marzo, alle ore 11.00, presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia. 
La ricostruzione, realizzata da Gianni Moro su suo progetto, consta di una struttura di circa 10 metri quadrati che ospita la camera sepolcrale e lo stretto corridoio di accesso, sulle cui pareti è magnificamente conservata la decorazione pittorica. Il ciclo decorativo, ricostruito con una tecnica brevettata che garantisce la riproduzione in ogni più piccolo dettaglio, lascia senza fiato: il racconto delle immagini si unisce alla meraviglia dei colori in una visita che promette un’esperienza unica ed emozionante. 
La mostra è arricchita anche da una scelta di reperti di ambito egizio conservati presso il Museo, come anelli in ambra con raffigurazione di Arpocrate, diaspri con l’immagine di Anubi, busti di Serapide, iscrizioni dedicatorie a Iside e altri oggetti che ben rappresentano il forte legame di Aquileia con il mondo dell’antico Egitto attraverso tutta l'epoca imperiale. 
L'esposizione, che darà ampio spazio alla didattica, curata da Studio D Friuli, si ricollega al Progetto Egitto Veneto, elaborato e realizzato dalla prof.ssa Paola Zanovello dell'Università degli Studi di Padova e dal prof. Emanuele Ciampini dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Grazie ad esso si è inteso valorizzare, con una serie di iniziative (ricerche d'archivio e nelle collezioni dei Musei del Veneto, mostre, convegni, conferenze) la presenza in area altoadriatica di elementi riferibili alla realtà sociale, religiosa e culturale egiziana. Una sintesi dei risultati di queste ricerche verrà presentata, nell’ambito della mostra, attraverso una serie di pannelli didattici. 


La visita guidata alla tomba ed eventuali laboratori didattici sull’Egitto antico richiedono la prenotazione. 
Contattare: Studio D Friuli - Francesca Benvegnù al numero 346 325 71 39. 

Nei mesi di aprile-maggio 2013 si terrà, inoltre, una serie di incontri sull’archeologia dell’Egitto e del Medio Oriente, dei quali verrà data notizia in un prossimo comunicato stampa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali