Cerca nel blog...

lunedì 6 maggio 2013

Continuano gli incidenti a Sagrado


Ci risiamo, oggi ennesimo incidente a tamponamento "sandwich" (corriera-auto-furgone) in via Alcide De Gasperi a Sagrado sotto la stazione ferroviaria. Due persone hanno dovuto ricevere i soccorsi dall'ambulanza (giunta dopo almeno 15/20 minuti, sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e un altro furgone del servizio strade (o qualcosa del genere).
Il problema si pone in quanto essendo un tratto di strada (piuttosto stretta) a doppio senso di circolazione a una corsia, c’è la possibilità di girare a sinistra in ben tre strade per i provenienti da Fogliano, si tratta della via Alessandro Volta, via Silvio Pellico e via Enrico Fermi. Succede che fermandosi verso il centro della carreggiata per svoltare a sinistra le auto dietro rallentano e faticano a passare sulla destra sfiorando gli specchietti (non parliamo se ci sono mezzi più grandi che si devono proprio fermare, come successo oggi), in ogni caso spesso si forma una colonna di veicoli finché l’auto che gira non completa la manovra. Quindi, seppure è un tratto di strada dritta, basta un istante di distrazione per non riuscire a frenare se l'auto che ci precede, rallenta considerevolmente. Poi oggi c'è stata pure l'aggravante dell'asfalto bagnato. Secondo me ci sarebbero due soluzioni:
1) la più semplice ed economica sarebbe di fare le strisce continue in modo che non si possa più girare, in questo caso le auto dovrebbero fare il giro un po' più avanti, si perderebbero tra uno e due minuti;
2) allargare in qualche modo la strada (almeno in corrispondenza di una delle tre strade) e fare una corsia per la svolta a sinistra.
Le istituzioni, secondo il mio punto di vista, dovrebbero essere già intervenute per far fronte a questo problema che eliminerebbe praticamente il rischio di incidenti. Anche se a dirla tutta ci sono i soliti deficienti che sorpassano in questo tratto di strada dove non è assolutamente concesso e dove il limite è di 50 all'ora... sai quanti euri le forze dell'ordine si farebbero?!? Beh, l'unico consiglio per ora è quello di essere prudenti, mantenere la distanza di sicurezza e dire a tutti che quando si guida... si GUIDA! ;)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali