Cerca nel blog...

lunedì 12 agosto 2013

Stelle cadenti stasera e domani: arrivano le Perseidi

Quest’anno lo sciame meteorico delle Perseidi potrà finalmente essere seguito dall’Italia nel suo massimo e senza disturbo lunare.
Quest’anno lo sciame meteorico delle Perseidi potrà finalmente essere seguito dall’Italia in condizioni osservative decisamente molto favorevoli, almeno per quanto concerne il disturbo lunare. Il massimo teorico dello sciame è previsto per la sera del 13 agosto, e in quella data la Luna crescente (un Primo Quarto scarso) tramonterà prima della mezzanotte.
perseidi 2013
La figura mostra la posizione del radiante delle Perseidi come apparirà verso le 2:00 del mattino del 14 agosto. A quell’ora la costellazione sarà alta circa +40° sull’orizzonte di nordest e la Luna sarà ancora sotto l’orizzonte. Sebbene il picco massimo di attività sia previsto per la sera precedente, riteniamo che sarà questo l’orario più adatto per gli osservatori del nostro paese, ma pure indicata sarà la notte del 12/13, sempre tenendo a mente che lo sciame sarà comunque attivo per un periodo molto più lungo; e che nei giorni a cavallo del massimo sarà sempre possibile la caduta di grandi bolidi isolati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali