Cerca nel blog...

mercoledì 4 dicembre 2013

L’Europa dal 1000 A.C. ai Nostri Giorni in 3 Minuti


La geografia così non l’abbiamo mai studiata, ma grazie alla nuove tecnologie possiamo vedere in time lapse come è cambiata l’Europa dal 1000 A.C. ai nostri giorni, e possiamo farlo in poco più di 3 minuti di video.
Possiamo notare tutti i cambiamenti storico-geografici, i confini variano in base alla politica dell’epoca, l’Italia come era frammentata, l’Unione sovietica che è passata dalle orde dei  mongoli a essere l’Impero RussoL’Impero Romano quanto si era espanso! Insomma una visione della nostra Europa come non l’avevamo mai vista.
Secoli e secoli di storia raccontata in 3 minuti, quanti cambiamenti sono avvenuti, popoli che hanno cambiato bandiera, popoli invasi, popoli liberati, popoli sottomessi e popoli conquistatori.
Popoli che probabilmente non sapevano neppure che le cose stavano cambiando, popoli ignari di essere parte della storia. E noi come cambieremo, come stiamo cambiando senza accorgercene, i confini dell’Europa così come la conosciamo ora, come saranno fra cento anni?
L’uomo sembra sia sempre alla ricerca di qualcosa che non riesce a trovare… questo è quello che mi trasmette questo video. E a voi?

 Storia e geografia insieme di pari passo, in fondo la storia altro non è che l’evolversi dell’uomo, delle sue differenze e delle sue conquiste. Gli eventi che hanno portato alla geografia di oggi sono cominciati secoli se non millenni fa e continueranno ad evolversi a modificarsi fino a quando non avrà più senso parlare di confini.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali