Cerca nel blog...

domenica 2 marzo 2014

Cob House: la casa in terra cruda da costruire in un solo giorno

casa terra cruda giorno

La case in terra cruda sono una tipologia di alloggio diffusa in diverse zone del mondo. La terra cruda è costituita da un insieme di argilla, sabbia, paglia e acqua. I materiali di partenza vengono assemblati per realizzare un composto molto resistente, funzionale ed ecosostenibile. In Italia la costruzione di case in terra cruda era diffusa soprattutto in Abruzzo e Marche negli anni Settanta.
Con questa tecnica si dava vita a case in terra cruda, dette anche massoni di campagna. Alla realizzazione contribuivano intere famiglie e tutti gli abitanti di un villaggio. L'idea di costruire case in terra cruda si sta rivelando nuovamente utile, accanto alla riscoperta di un maggior desiderio di rispetto per l'ambiente.
E' così che negli Stati Uniti Coenraad Rogmans, insieme ad un gruppo di aiutanti, ha deciso di accogliere la sfida di costruire una casa in terra cruda in un solo giorno, o comunque nel minor tempo possibile. Il tutto ha richiesto in realtà circa una settimana, ma l'operazione di realizzazione della casa in terra cruda si è comunque svolta in tempi piuttosto brevi rispetto a quanto necessario per una comune abitazione.
Eppure il risultato di costruirla in un solo giorno avrebbe potuto forse essere raggiunto, a parere di Rogmans, con il supporto di un maggior numero di persone. Il tutto sarebbe stato accompagnato da un'atmosfera allegra e da una grande festa finale, con tanto di costumi tradizionali. La costruzione collettiva delle case in terra cruda richiama ciò che in passato avveniva per i granai nelle campagne.
Per costruire una casa in terra cruda occorrono pazienza e una grande collaborazione, senza contare la fatica, che però sarebbe ripagata dalla possibilità di ammirare la bellezza di quanto realizzato. L'iniziativa ha comunque attirato l'attenzione degli abitanti in breve tempo. Nel giro di pochi giorni gli interessati hanno dato la propria disponibilità ed offerto un contributo economico per partecipare ad un vero e proprio workshop esperienziale

one day cob house

Il successo ha dato il via alla nascita di una serie di laboratori per la costruzione di case in terra cruda, nella località di Reno, nel Nevada. L'appuntamento successivo si svolgerà probabilmente il prossimo maggio. Capire come costruire una casa in terra cruda nel corso di un weekend di 3 giorni permetterà ai partecipanti di poter assistere al processo dall'inizio alla fine sotto la supervisione di esperti. Il progetto mira a diffondere una nuova consapevolezza riguardo alla possibilità di costruire abitazioni di campagna seguendo tecniche del passato, che è sicuramente bene riscoprire.
Marta Albè
Fonte foto: flickr.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali