Cerca nel blog...

venerdì 24 ottobre 2014

5 buone ragioni per mangiare un avocado

Eccovi 5 buone ragioni per mangiare un avocado, uno dei frutti che preferisco in assoluto

Perché mangiare l’avocado? Questo frutto esotico, anzi, bacca è preziosissima. Infatti la natura ha concentrato tutte, ma proprio tutte, le sue benefiche virtù, che sin da tempi immemori le antiche popolazioni del Sudamerica hanno imparato ad apprezzare, conferendogli anche proprietà afrodisiache.
POTREBBE INTERESSARTI: Come far crescere un alberello di avocado a partire dal nocciolo
Parliamo dell’avocado (la parola avocado deriva dal termine azteco ‘ahuacatl’, che vuol dire ‘testicolo’), definito da Hemingway ’frutto del Paradiso’, e conosciuto come la ‘bacca perfetta’ e con il nomignolo di ‘Pera Alligatore’ per via della sua forma allungata e della buccia verde e grinzosa che ricorda le squame dei temuti rettili (anche aperto il suo aspetto ricorda l’occhio di un alligatore).
L’interno verde e polposo dell’avocado è ricco di proprietà benefiche per l’organismo e secondo i nutrizionisti contiene tutti i nutrienti di cui una persona ha normalmente bisogno per sopravvivere. Come se non bastasse, l’avocado si presta alla preparazione di tantissime ricette e piatti, ideali in ogni stagione dell’anno, anche se il modo migliore per gustarlo è al naturale, magari in una fresca insalata.
ECCO QUI: Cous-cous all’avocado con senape aromatizzata
Ma perché l’avocado è così importante per la nostra salute? Per rispondere a questa domanda si potrebbero addurre infinite motivazioni, ma noi ci limiteremo a darvene solo 5, le più significative:
1. Mangiare avocado aiuta a regolare la pressione sanguigna, per l’alto contenuto di magnesio e potassio (l’equivalente di 2-3 banane) e di grassi monoinsaturi che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, a garantire il corretto funzionamento del sistema circolatorio e preservare la salute di cuore e arterie.
avocado pane
Perché mangiare l’avocado? Perché è buono e fa bene! Ad esempio sul pane grigliato…

2. Gli avocado sono ricchi di fibre. Basti pensare che in un avocado di medie dimensioni ci sono ben 10 grammi di fibre, di cui il 75% insolubili e per il restante 25% solubili; ciò significa che il consumo di avocado è particolarmente indicato per facilitare la motilità intestinale e per stimolare il senso di sazietà durante le diete ipocaloriche.
LEGGI ANCHE: Una maschera per capelli a base di avocado
3. L’avocado è un potente antiossidante naturale, grazie al notevole apporto di vitamina A ed E che aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi e ritardare l’invecchiamento cutaneo. La polpa di avocado può giovare alla pelle anche come idratante, sotto forma di maschera per ridare splendore e nutrimento alla pelle secca e ritardare la comparsa delle prime rughe. Un effetto ‘botox’ naturale, dunque, ma ad un costo decisamente più abbordabile e senza punture! Provate a mischiare la polpa di un avocado con miele e yogurt e applicate il composto sul viso per almeno 20 minuti…
4. Anziché burro e olio usate l’avocado per insaporire i vostri piatti o per condire le insalate. La polpa si spalma perfettamente sul pane caldo e può essere utilizzata in svariate ricette dolci come alternativa salutare e veg al burro. Esiste poi anche l’olio di avocado che utilizzato regolarmente in cucina è un ottimo alleato per prevenire le malattie cardiache, invecchiamento della pelle e colesterolo cattivo. E come non menzionare il guacamole, la famosa salsina messicana a base di avocado, lime e pepe nero che risale addirittura al tempo degli aztechi.
avocado soup
Crema di avocado, un modo squisito di gustare questo frutto esotico, sia calda che tiepida

5. Mangiare avocado vuol dire aiutare l’organismo ad assorbire le sostanze nutrienti presenti negli altri alimenti. Se aggiunto all’insalata, infatti, l’avocado aumenta di circa 14 volte l’assorbimento del beta-carotene contenuto nelle carote e di 4 volte quello dell’alfa-carotene della lattuga. Merito dei grassi monoinsaturi dell’avocado che aiutano il corpo ad assorbire i carotenoidi fitonutrienti grasso-solubili.
..ancora dubbi sull’utilità di consumare avocado?

fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali