Cerca nel blog...

martedì 17 marzo 2015

Spirulina: 10 ricette per inserirla nella dieta

spirulina ricette
Avete mai provato ad aggiungere un pizzico di spirulina alle vostre ricette? La spirulina è un'alga che solitamente viene venduta in polvere come integratore naturale ma è anche un ingrediente molto versatile da utilizzare in cucina.

Si tratta di un'alga di acqua dolce, ricca di proteine facilmente assimilabili da parte del nostro organismo. L'alga spirulina donerà ai vostri piatti un bel colore verde e un tocco di gusto in più. Contiene proteine, aminoacidi essenziali, minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio, vitamine B, A, C ed E e acidi grassi essenziali mono e polinsaturi, con prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3 e con elevate quantità di acido gamma linolenico.
Ecco per voi una raccolta di ricette con l'alga spirulina.

1) Gomasio alla spirulina

Il gomasio è un condimento tipico della cucina asiatica e macrobiotica, composto da semi di sesamo tostati e da una piccola quantità di sale. In vendita si trova il gomasio alla spirulina come variante del gomasio tradizionale. Potrete quindi aggiungere piccole quantità di spirulina al vostro gomasio fatto in casa. Qui la ricetta.
spirulina 1 gomasio
fonte foto: wikipedia.org 

2) Tagliatelle alle alghe e pomodorini

Potrete aggiungere l'alga spirulina alla preparazione delle tagliatelle fatte in casa oppure utilizzarla come condimento, oppure cercare delle tagliatelle all'alga spirulina da condire con ceci, pomodorini o altri ingredienti di stagione. Qui una ricetta utile.
spirulina 2 tagliatelle alghe
fonte foto: cittanuova.it

3) Acqua di cocco alla spirulina

Siete alla ricerca di un energy drink naturale? Allora potrete preparare l'acqua di cocco alla spirulina con mezzo cucchiaino di alga spirulina in polvere e mezzo litro di acqua di cocco. Addio agli energy drink del supermercato. Qui la ricetta completa. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali