Cerca nel blog...

sabato 21 marzo 2015

Una società vacanza di lusso offre di utilizzare geo-ingegneria per garantire ‘equi tempo e sereno cielo’ – per un prezzo di partenza di 100.000 £

“E ‘un’idea che è venuto dal feedback dei clienti,” afferma Natasja Rasmussen, responsabile della customer experience in viaggio di Oliver. “Abbiamo lavorato con un consulente di nozze per gli ultimi 10 anni, l’invio di coppie fuori per ville di lusso e castelli in Francia e nei Caraibi. Abbiamo avuto un sacco di feedback e di uno dei lati negativi era cattivo tempo. Così abbiamo deciso di fare qualcosa al riguardo. ”
Per compiere il loro impegno “garantita” per la bella stagione, che è annullato solo in caso di un disastro naturale come un uragano, Viaggi di Oliver ha collaborato con i contraenti meteorologici texani soli Nuvole che sono specializzate nell’arte incerta del cloud seeding. Si tratta di volare attraverso le nuvole in un aereo e li allacciatura con un composto chiamato ioduro d’argento. Argento ioduro funge da nuclei congelamento, un componente chiave nella formazione di precipitazione.Molecole di vapore acqueo si scontrano con esso e si trasformano in cristalli di ghiaccio che cadono a terra come pioggia. La teoria è che gestendo le concentrazioni di nuclei congelamento in una porzione di atmosfera, meteorologi possono controllare i livelli di precipitazioni nel paesaggio sottostante.
Ottimizzare l’atmosfera per portare la pioggia per ordinare può sembrare così stravagante che appartiene a un futuro distopico, ma in realtà non è niente di nuovo. La scienza date nuvola di semina da anni Quaranta, e il lavoro degli Stati Uniti chimico Vincent Schaefer. Negli anni del dopoguerra esperimenti di creazione di pioggia erano diffuse su entrambi i lati dell’Atlantico. Hanno raggiunto l’apice durante la guerra del Vietnam, quando il governo degli Stati Uniti avrebbe condotto la loro altamente classificato Operazione Popeye, un tentativo di estendere la stagione dei monsoni dal cloud seeding, nella speranza di stanare i Viet Cong.
John Thornes, professore emerito della meteorologia applicata presso l’Università di Birmingham, ricorda questi esperimenti di pioggia del 1960. “C’erano un sacco di aziende in Nord America,” dice, “e la loro intenzione era di far piovere. Spesso si è conclusa con gli agricoltori citare le aziende – che era stato promesso la pioggia e non è mai arrivato. Alla fine il governo degli Stati Uniti sono stati costretti a effettuare prove adeguate. Essi hanno scoperto che c’era in realtà una migliore possibilità di diminuzione delle precipitazioni che aumentarlo. ”
Si è scoperto che gli scienziati avevano capito male l’effetto di ioduro d’argento.Mentre ha fatto indurre i cristalli di ghiaccio, le gocce d’acqua che cadevano dalle nuvole seminati erano spesso così piccole che evaporano prima di raggiungere terra. Invece del diluvio previsto, lo ioduro d’argento è stato disperdere le gocce di pioggia, o, nella terminologia ormai utilizzato da viaggio di Oliver, “scoppio” di esso.
Anche se non è quello che era inizialmente prevista nel 1940, gli scienziati hanno capito che questo processo – la capacità di evitare che la pioggia – è stato altrettanto utile. Per anni il governo russo ha fatto uso di questa scienza come parte del suo programma di controllo meteorologico noto. I russi SEED nuvole per garantire cieli luminosi per i loro tre principali celebrazioni dell’anno: Giorno della Vittoria, Città Day e Russia Day. I cinesi lo fanno anche. Hanno sparato 21 razzi di ioduro d’argento nel cielo di Pechino a 8 Agosto 2008, quattro ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. La pioggia rimasto lontano.
Sono questi precedenti che danno Natasja Rasmussen a casa di Oliver speranza di viaggio per il nuovo servizio della società, che per ragioni logistiche è limitato a coppie che desiderano trascorrere matrimoni in Francia. “Quando abbiamo avuto l’idea che abbiamo fatto la ricerca,” dice, “e non abbiamo visto alcun impatto negativo. Alcune persone ci hanno accusato di voler giocare a fare Dio, ma dal nostro punto di vista è una tecnologia collaudata. E ‘stato utilizzato alle Olimpiadi di Pechino, Paul McCartney aveva ad un concerto in Russia e abbiamo sentito una voce che è stato utilizzato per William e Kate di nozze troppo. Abbiamo avuto un paio di richieste da parte di persone che chiedono maggiori informazioni, ma ci rendiamo conto che è un sacco di soldi. ”
Per Sarah Haywood, un wedding planner di lusso, il prezzo da pagare £ 100.000

è troppo. “Il numero di Sarah Haywoodpersone che vorrebbero avere quella somma di denaro di ricambio sono pochi e lontani tra loro,” dice. “Si avrebbe bisogno di avere un budget di 1 milione di sterline o superiore e posso pensare a molte altre idee per trascorrere quel genere di soldi.” Per Haywood l’imprevedibilità del tempo è parte del DNA di un giorno di nozze, soprattutto per le coppie che si sposano in Gran Bretagna. “Se si sceglie il Regno Unito”, dice, “non state facendo così nella speranza di un giorno gloriosamente blu. Le persone sono alla ricerca di stile, bello, feste significative. Non sono preoccupato per un espediente. Ci sono i problemi di sicurezza troppo. Quali sono i rischi per voi e ai vostri ospiti di queste sostanze chimiche? E il decoro? Stanno andando a rovinare i fiori? ”
Le preoccupazioni di Haywood non sono del tutto infondate. In Gran Bretagna il cloud seeding è un settore in gran parte non regolamentato. Una libertà di richiesta di informazioni nel 2013 ha dimostrato che il governo aveva poca conoscenza della natura, l’estensione o l’applicazione storica della pratica. E come con l’attuale dibattito su tecnologia drone, inseminazione delle nuvole esiste in un contesto normativo ambiguo. Chi possiede il cielo? Chi possiede le nuvole? Quali sostanze chimiche possono essere iniettati in modo sicuro in loro e che non può? Per il momento queste domande rimangono senza risposta e le imprese, come soli Nuvole possono operare con poco controllo.
Thornes è rilassato circa l’uso di ioduro d’argento, che è una sostanza benigna ma rimane scettico della scienza. “Ho curato un diario meteorologico per 10 anni e non abbiamo mai accettato un documento che si è rivelato c’è stata una diminuzione delle precipitazioni a causa del cloud seeding”, dice. “È quasi impossibile dimostrare statisticamente e rimane molto controversa.”
Eppure Rasmussen sostiene che £ 100.000 servizio cloud bursting del viaggio di Oliver è “un’offerta vera e assoluta”. “Ci auguriamo che possa decollare e ci piacerebbe offrire nel Regno Unito e Irlanda e la Francia.Stiamo solo aspettando il nostro primo vendita “, dice.
Se l’ottimismo di Rasmussen è ben posizionato, potremmo essere alla vigilia di una nuova era di geoingegneria atmosferica? A Glastonbury luminoso? Un osso secco Wimbledon? Una serie senza pioggia Ashes? Ma, come con altri interventi umani in natura, potrebbero esserci conseguenze impreviste?Potrebbero le attività di cloud seeding di una festa di matrimonio rovinare i piani di un altro?
Mentre Thornes è scettico che questo accadrà mai – “l’atmosfera è troppo caotica da gestire” – per il momento lo spazio nuvola non regolamentata rimane aperto alle forze del mercato, Viaggi qualcosa di Oliver sono pronti a sfruttare.
“E ‘un’idea divertente”, dice Thornes, «ma se hai pagato il tuo £ 100.000 e si scopre una luminosa giornata di sole in ogni caso, ci si sente come un twit destra.”

Fonte:  Quì

fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali