Cerca nel blog...

giovedì 11 giugno 2015

Conoscenza e Musica


mad-max-guitar-dude


Una domanda non molto frequente che mi è stata posta negli anni, è stata quella di come faccia a conciliare spiritualità (intesa non come religione) e musica metal. Apparentemente due mondi lontani mille anni luce, ma se è vera la “regola” che tutto è uno le distanze non esistono. Negli anni troppo spesso ho sentito dire: metal = rumore, casino, schifezza, gente che urla, eccetera. Questo soprattutto perché manca nella gente (anche qui in Italia come al solito) la Conoscenza di un genere musicale, poiché di MUSICA si parla.

Esempi frequenti di giudizio:

“bah, guarda quello che suona la batteria a caso, lo farei anch'io” - gruppo in questione: Nile
“facile, anche io saprei fare quell'assolo!” - gruppo in questione: Dream Theater
“ahah, guarda quanto sbraita quell'animale sul palco!” - gruppo in questione: Iron Maiden

Potrei continuare ancora ma credo di aver reso un pochino l'idea. A tutti questi “giudicanti” pagherei una cena se riuscissero a suonare decentemente almeno il 10% di tali musicisti.
Il rock ed il metal non è un genere per tutti (giustamente) perché è da sempre osteggiato dai media e dai luoghi comuni insiti nelle persone. Se chiedi in giro cosa ne pensa la gente del metal e subito ti viene accostato a satana, musica per squilibrati, per depressi, per drogati, ecc... Intanto però quando ci sono concerti i palazzetti e gli stadi sono spesso pieni nel silenzio ignobile dei media. Molte volte, soprattutto negli anni 90, ho visto trasmissioni che “sputtanavano” il metal per giustificare omicidi, bassezza sociale, droga, ecc... Insomma una totale disinformazione in cui il popolo pecorone italiano ha abboccato! Le cose ora sono “fortunatamente” un pochino cambiate, anche se ancora c'è un muro di diffidenza ma ripeto, sempre per scarsa conoscenza! Il metal è una filosofia e uno stile di vita che permette di evadere dai problemi che affliggono la nostra società e non solo, si propone un diverso modo di vivere e di una conoscenza musicale ampliata. Sarebbe pure una spinta a far suonare uno strumento ai ragazzini avvicinandoli così al mondo della musica, indifferentemente che sia classica, dance, metal, jazz, rock o pop... sarà lui col tempo a trovare il suo strumento e genere. E' piuttosto controproducente sforzare un bimbo a suonare il pianoforte se a lui piace la chitarra elettrica!

School Of Metal!

Buon tutto ;)

\../. = I Love You :-D

11 giugno 2015

https://www.scribd.com/doc/268340560/Conoscenza-e-Musica





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali