Cerca nel blog...

martedì 18 agosto 2015

Cover si, cover no, coverband, bandcover (?), proprie si, proprie bu! Cucù!


Argomento piuttosto vecchio e attuale allo stesso tempo del mondo della musica, sia locale del Friuli Venezia Giulia che non. Premetto sin d'ora che non sono contro chi fa musica propria, chi fa cover, chi fa coverband, chi suona il piffero, il citofono (lol), ecc... perché dovrei esserlo? Suonando in giro dal 1992 sento di dire la mia per far chiarezza su come vedo questo mondo. Non voglio sbandierare i nomi delle band di cui ho fatto parte in tutti questi anni, quanti concerti ho fatto e con chi, quante persone sono state a vederci in FVG, altre regioni e Slovenia, chi mi conosce lo sa (nel bene e nel male). E' stata (e lo sarà forse in futuro) una grande esperienza personale che neanche un milione di euri sostituirebbe la soddisfazione e la gioia che ho avuto in tanti anni. Oltre ad aver suonato con musicisti di pregevole livello, ho conosciuto un sacco di amici e persone amanti della musica in generale.
Purtroppo quello che ho notato anche nella provincia di Gorizia, è che c'è stato un gran polverone in questi ultimi tempi sulle coverband soprattutto. Coverband vendute, viva la musica propria, ecc... Sono d'accordo con queste affermazioni, ma solo a metà. Avendo suonato in una coverband fino a settembre del 2012, mi sento tirato un pochino in ballo perché non a caso le più grandi soddisfazioni le ho avute proprio con questo gruppo. Nel contempo però suonavo felicemente e con enormi soddisfazioni sempre in qualche gruppo dove si proponeva musica propria incidendo anche qualche CD, facendo concerti, ecc... Non vorrei contare i diversi boicottamenti a concerti e sputtanamenti spesso infondati proprio qui in provincia di Gorizia, il tutto condito con una buona dose di invidia. Anche in questa provincia un po' di UMILTA' farebbe bene, sbaglio?
Quindi il sugo del mio discorso è semplicemente di dire: suona quel cacchio che ti pare se ti fa star bene! Vuoi suonare canzoni proprie? Benissimo! Vuoi fare cover? Benissimo! Non vuoi suonare? Benissimo! Quello di cui sono certo però, è che se una volta andavo a vedere praticamente TUTTI i concerti locali, ora valuto veramente se andarci o starmene a casa a strimpellare o guardarmi un DVD (o blu ray). Devo dire che 3 anni al di fuori di qualsiasi gruppo musicale mi abbia davvero fatto aprire gli occhi su questo mondo meraviglioso che è la MUSICA, di qualsiasi genere, purché fatto col CUORE e con PASSIONE!!! Ci si vede ai prossimi concerti, miei e/o vostri chissà! Evviva! :)

... os segredos Maias de "The Book Of Souls" ~ IRON MAIDEN 666 - BRASIL

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Visualizzazioni totali